Formazione e aggiornamento per docenti. Aprile e maggio 2022

Formazione e aggiornamento per docenti. Aprile e maggio 2022

by MUSEducation Admin -
Number of replies: 0

Formazione e aggiornamento per docenti
Aprile e maggio 2022

Continuano gli appuntamenti di formazione dedicati ad insegnanti ed educatori a cura del MUSE, varie le tematiche affrontate e diverse le modalità di svolgimento.

Calendario completo


Zanzare e altri fastidi...
MOSQUITO ALERT Un progetto di cittadinanza attiva

Giovedì 21 aprile dalle 16.30 alle 18.30
Il corso di formazione affronterà il tema degli artropodi pungenti quali, pulci, pidocchi, zecche e di come essi possano essere vettori di malattie, una parte del corso sarà inoltre dedicata alla presentazione del progetto di Citizen Science "MOSQUITO ALERT ITALIA". Un progetto scientifico coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Sapienza - Università di Roma, di cui il MUSE è partner e del progetto per le scuole "Mosquitos", che ha l’obiettivo di coinvolgere bambine, bambini, ragazzi e ragazze nella raccolta di dati scientifici sulle zanzare presenti nei pressi della propria scuola, avvalendosi di appositi strumenti e dell' applicazione “Mosquito Alert”.
Relatori: Maria Vittoria Zucchelli e Alessandra Franceschini - MUSE, Beniamino Caputo - Sapienza Università di Roma, Barbara Del Prete - IC Trento 7
Scopri di più
Incontro online
Target: Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Per partecipare iscriviti qui


Il femminile nella fantascienza contemporanea

Martedì 3 maggio dalle 16.30 alle 18.30

Il femminile, nel cinema di fantascienza, è un elemento sempre più importante per riflettere sulla questione di genere nella contemporaneità. Il corpo femminile può infatti farsi alieno e automa, può acquisire superpoteri e combattere, può addirittura scomparire e smaterializzarsi. Donne e ragazze forti o altre, capaci di ridefinire uno scenario per lungo tempo prettamente maschile.

Attraverso l’utilizzo del film i docenti potranno acquisire conoscenze che consentano di affrontare in modo originale le materie dell'educazione civica e di attualizzarle alla contemporaneità. La lezione potrà inoltre offrire spunti inediti per trattare i temi della disuguaglianza di genere.

Relatori: Marco Catenacci - La Cappella Underground, con la partecipazione di Lucia Martinelli - MUSE, Associazione Donne e Scienza, EPWS

Scopri di più

Incontro in presenza presso il MUSE-Museo delle Scienze e online
Target: scuole secondarie di I e II grado
Per partecipare online iscriviti qui
Per partecipare in presenza iscriviti qui

Appuntamento in collaborazione con Trento Film Festival



Al Biotopo della Rocchetta. Un laboratorio all'aria aperta
Venerdì 6 maggio dalle 15.00 alle 18.00
Con la sua complessità e la lunga storia evolutiva, l'ambiente naturale possiede un grande valore formativo, incidendo in maniera trasversale sulla sfera cognitiva, fisica e relazionale. Con un pomeriggio "sul campo" sperimenteremo le potenzialità didattiche ed educative che la biodiversità di una piccola area protetta è in grado di offrire. La visita alla riserva naturale provinciale permetterà di uscire dai confini dell'area e seguendo idealmente il corso del fiume Noce,  ampliare lo sguardo verso tutta la valle, affrontando tematiche trasversali, capaci di dare una nuova lettura e attenzione ai contesti agricoli e del territorio che li ospitano, nell'ottica di un collegamento tra diverse aree antropiche ed elementi naturali isolati.
Relatori: Paolo Pedrini, Chiara Fedrigotti – MUSE in collaborazione con Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile, APOT - Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, Melinda 
Scopri di più
Incontro in presenza presso la Riserva Naturale Provinciale della Rocchetta (TN)
Target: Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Per partecipare iscriviti qui


Le api in città tra sogno e realtà…
Mercoledì 11 maggio dalle 16.30 alle 18.30
Cosa si intende con il termine apicoltura urbana, quali sono i benefici, quali esperienze conosciamo sul nostro territorio? A queste e altre domande si cercherà di dare una risposta durante l'incontro che vedrà protagonisti i temi della biodiversità e dell'importanza delle api e degli insetti impollinatori all'interno delle nostre città.
Relatori: Alberto Pontalti - apicoltore urbano

Scopri di più
Incontro in presenza presso gli Orti del MUSE – Museo delle Scienze
Target: Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Per partecipare iscriviti qui


I paesaggi terrazzati del Trentino
Mercoledì 25 maggio dalle 16.30 alle 18.30
I terrazzamenti rappresentano un importante patrimonio produttivo e paesaggistico del Trentino, frutto della secolare azione di addomesticamento dei territori più impervi, resi luoghi fertili di produzione attraverso un grande sforzo collettivo. L'UNESCO ha iscritto “L’arte dei muretti a secco” nella lista degli elementi immateriali del Patrimonio dell’umanità per l’essere concreta testimonianza di “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura”. In previsione del corso di formazione, che sarà proposto ai docenti nell'autunno 2022 sul tema dei muretti a secco, questo appuntamento formativo vuole introdurre il tema e presentare le opportunità didattico-educative legate all'aspetto della multidisciplinarietà dell'argomento. Un focus particolare sarà dedicato al tema della biodiversità animale e vegetale tipica di questi habitat verticali e rocciosi, considerati veri corridoi ecologici.
Relatori: Antonio Sarzo e Massimo Stoffella - Scuola della pietra a secco STPS; Karol Tabarelli de Fatis - MUSE

Scopri di più
Incontro in presenza presso il MUSE-Museo delle Scienze
Target: Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Per partecipare online iscriviti qui

Per partecipare in presenza iscriviti qui   


Si ricorda che tutti gli appuntamenti di formazione hanno validità ai fini dell'aggiornamento. A conclusione degli incontri gli attestati di partecipazione verranno inviati all'indirizzo emali indicato in fase di registrazione dell'evento.               

Per maggiori informazioni impara@muse.it.

Ufficio Programmi per il pubblico MUSE