• Benvenut* in MUSEducation: la nuova piattaforma online del MUSE

    Dedicata ai/alle docenti, MUSEducation propone contenuti didattici di varie tematiche per ogni ordine e grado, dal Nido alla Scuola Secondaria di II grado, disponibili in qualsiasi momento e utilizzabili come materiale per l’insegnamento.  

    Le risorse online vengono trattate per argomento e sono composte da materiali di vario formato: audio, video, presentazioni, schede di approfondimento, spunti per attività pratiche, videolezioni in diretta, tutoraggio a distanza e percorsi didattici strutturati.  

    L’iscrizione permette di entrare in una nuova community online del MUSE dedicata ai/alle docenti: chat, forum, sondaggi e aule virtuali permetteranno lo scambio di idee tra insegnanti e l’interazione con il personale MUSE.  

     




    DISPONIBILE ORA

    • Un’offerta di circa 100 contenuti multimediali per tutti i target tra video, letture, presentazioni, schede di approfondimento e spunti pratici; 

    • Possibilità di iscriversi alle nostre Advisory board*.  

     

    IN ARRIVO 

    • Ulteriori contenuti multimediali di varie tematiche; 

    • Percorsi didattici strutturati per varie tematiche e target, con contenuti multimediali, tutoraggio a distanza e videolezioni.




    *ADVISORY BOARD

    Siamo alla ricerca di docenti di ogni ordine e grado che vogliano dare il proprio contributo tramite la condivisione di idee sulla didattica.

    Le Advisory Board consisteranno in incontri con gruppi di 5-6 docenti suddivisi per target d’insegnamento e avverranno in videoconferenza con orario concordato con i/le partecipanti.  

    Gli incontri saranno mediati dal personale MUSE.  

    Invia la richiesta di adesione con una mail a museducation@muse.it!




    Serve aiuto?

    Scrivici! museducation@muse.it





Annunci del sito

Formazione estate 2022

by MUSEducation Admin -


Formazione estate 2022
Ad inizio settembre due proposte in modalità outdoor

Venerdì 2 e sabato 3 settembre
Saperi e sapori, biodiversità e diversità culturali di montagna
Summer School presso il Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone

Appuntamento per docenti della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado sia provinciali che extraprovinciali, un corso in collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Trento Film Festival.

Montagna, biodiversità, diversità culturali, paesaggio, sostenibilità, obiettivi dell'Agenda 2030 saranno al centro degli interventi dei vari esperti, delle riflessioni e momenti di confronto con i partecipanti. Attraverso le varie attività proposte si parlerà quindi di comunità, storie e valori, di relazioni uomo-ambiente, di cambiamenti climatici, di lettura e interpretazione del patrimonio ambientale, di ricerca scientifica e prospettive future.
Sono previsti moduli indoor laboratoriali e uscite sul territorio con esperti di varie tematiche per una lettura e interpretazione ambientale e paesaggistica multidisciplinare.
La modalità proposta in tutte le attività sarà di tipo immersivo e laboratoriale, coinvolgente e dialogico.

Programma completo
Maggiori informazioni e iscrizioni
Preiscrizione gratuita (costo del corso 110,00€) - iscriviti qui

Sabato 10 settembre
Progetto LIFE WOLFALPS EU, azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina
Escursione sul Monte Baldo presso Malga Susine – Brentonico

Migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse è la scommessa e l'obiettivo principale del progetto LIFE WOLFALPS EU, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi. Tra le azioni volte a sensibilizzare il pubblico e disseminare i risultati scientifici del progetto, si inseriscono le azioni formative ed educative, tra cui il corso di formazione docenti. Lavorare sulla formazione di una generazione di ragazzi e ragazze informati e impegnati nella tutela attiva dell'ambiente, è l'investimento più efficace a lungo termine per sostenere in modo duraturo la conservazione del lupo e della biodiversità sulle Alpi.

Programma completo
Maggiori informazioni e iscrizioni
Iscriviti qui

Per maggiori informazioni contattateci all'indirizzo impara@muse.it

Ufficio Programmi per il pubblico MUSE            


Older topics...

Available courses

Selezione di risorse legate al tema della sostenibilità e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


Zoologia e Biodiversità, Botanica, Ecologia degli invertebrati e delle acque, Evoluzione

Astronomia, Chimica, Fisica, Matematica

Educazione al Paesaggio, Geologia, Preistoria