• Benvenut* in MUSEducation: la nuova piattaforma online del MUSE

Dedicata ai/alle docenti, MUSEducation propone contenuti didattici di varie tematiche per ogni ordine e grado, dal Nido alla Scuola Secondaria di II grado, disponibili in qualsiasi momento e utilizzabili come materiale per l’insegnamento.

Le risorse online vengono trattate per argomento e sono composte da materiali di vario formato: audio, video, presentazioni, schede di approfondimento, spunti per attività pratiche, videolezioni in diretta, tutoraggio a distanza e percorsi didattici strutturati.

L’iscrizione permette di entrare in una nuova community online del MUSE dedicata ai/alle docenti: chat, forum, sondaggi e aule virtuali permetteranno lo scambio di idee tra insegnanti e l’interazione con il personale MUSE.

DISPONIBILE ORA

• Un’offerta di circa 100 contenuti multimediali per tutti i target tra video, letture, presentazioni, schede di approfondimento e spunti pratici;

• Possibilità di iscriversi alle nostre Advisory board*.

IN ARRIVO

• Ulteriori contenuti multimediali di varie tematiche;

• Percorsi didattici strutturati per varie tematiche e target, con contenuti multimediali, tutoraggio a distanza e videolezioni.

*ADVISORY BOARD

Siamo alla ricerca di docenti di ogni ordine e grado che vogliano dare il proprio contributo tramite la condivisione di idee sulla didattica.

Le Advisory Board consisteranno in incontri con gruppi di 5-6 docenti suddivisi per target d’insegnamento e avverranno in videoconferenza con orario concordato con i/le partecipanti.

Gli incontri saranno mediati dal personale MUSE.

Invia la richiesta di adesione con una mail a museducation@muse.it!

Serve aiuto?

Scrivici! museducation@muse.it

Corsi disponibili

Selezione di risorse legate al tema della sostenibilità e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nido e Infanzia

Zoologia e Biodiversità, Botanica, Ecologia degli invertebrati e delle acque, Evoluzione

Astronomia, Chimica, Fisica, Matematica

Educazione al Paesaggio, Geologia, Preistoria

Microbiologia

Annunci del sito

MUSE EduDay 17 settembre 2022

di MUSEducation Admin -

MUSE EduDay

Una giornata per la scuola, sabato 17 settembre

Dalle 10 alle 19, un'intera giornata dedicata a insegnanti, educatori/trici, alle loro famiglie e alle persone curiose di scienza.

Attività su prenotazionecorner sui piani espositivi e talk di approfondimento. Un'occasione di dialogo e confronto tra museo e mondo della scuola.

Scopri il programma completo dell'evento in versione digitale e adatto alla stampa.

Alle 10.30 si inizierà la giornata con interventi di esperte ed esperti su temi specifici dedicati a nido e infanzia. Dalle 16.30 un secondo momento di confronto per affrontare assieme le sfide dell'educazione, pensato per tutti/e i/le docenti.

Sarà possibile seguire l'incontro anche in diretta Facebook.

Partecipa alle attività per scoprire le novità dell’anno scolastico 2022/23!

Rifiuta il rifiuto
Pluff! Bolle e strabolle
Ululì ululà va a nanna
ElettroMakers
Il girotondo del cibo e del paesaggio
Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti
MUSE pond - Visita guidata al biotopo del MUSE
Sullo stesso pianeta
Complessità. Laboratorio di pensiero sistemico
FabLab e sostenibilità. Quando la tecnologia è sostenibile

Prenota qui il tuo ingresso e le attività da te scelte

Per i/le docenti ed educatori/trici è possibile richiedere l'attestato di presenza ai fini dell'aggiornamento. Inoltre l'ingresso per docenti e un loro accompagnatore/trice è gratuito.

Per maggiori informazioni contattateci all'indirizzo impara@muse.it

Ufficio Programmi per il pubblico - Educazione e formazione

È online Il MUSE per la scuola 2022/23

di MUSEducation Admin -

Con l’inizio del nuovo anno scolastico si rafforza il nostro impegno nell’accompagnare lo sviluppo delle competenze scientifiche e la capacità delle giovani generazioni a relazionarsi con le sfide del mondo attuale, stimolando la curiosità, la sperimentazione diretta, il pensiero critico e il problem solving.

Frutto di una rilettura delle proprie pratiche educative in relazione ai principi e obiettivi dell’educazione alla cittadinanza, sono proposte esperienze originali e percorsi di inclusione per un accesso democratico alla cultura scientifica e allo sviluppo sostenibile.

Per saperne di più sfoglia le brochure digitali dedicate alle nuove proposte educative Il MUSE per la scuola e agli insegnanti Il MUSE per i docenti.

Per conoscere tutte le proposte Elenco completo delle attività.

L'offerta educativa per il nuovo anno scolastico verrà presentata sabato 17 settembre, con MUSE EduDay, una giornata dedicata a insegnanti, educatori, alle loro famiglie e curiosi di scienza.

Per maggiori informazioni: impara@muse.it

Ufficio Programmi per il pubblico - Educazione e formazione