Corsi di formazione e aggiornamento per docenti 2022

Corsi di formazione e aggiornamento per docenti 2022

di MUSEducation Admin -
Numero di risposte: 0

Vi aspettiamo da gennaio 2022 con tante proposte di formazione e aggiornamento, in presenza, online e sul territorio, legate alla ricerca e ai temi di attualità.
Di seguito alcune anticipazioni:

 

Covid: varianti e vaccini
Lunedì 17 e martedì 18 gennaio, due incontri pomeridiani svolti in modalità phygital, per approfondire la storia e l’evoluzione del virus responsabile del Covid-19, dalle sue origini fino alle probabili prospettive future.

 

Programma ESERO
ESERO è un programma ESA diffuso in 18 paesi del nostro continente che utilizza temi legati allo spazio per far fiorire e accrescere le competenze degli studenti nelle materie STEM.
Avventura sulla ISS: il gioco di ruolo come strumento educativo sui temi dell'esplorazione spaziale
Mercoledì 26 gennaio - modalità online
Insegnare lo spazio con i giochi da tavolo
Mercoledì 23 febbraio - modalità online

 

Tè degli Insegnanti - Educazione civica e cittadinanza attiva
Una serie di incontri all'ora del tè e in presenza, per affrontare e approfondire in modo informale tematiche scientifiche di attualità e condividere buone pratiche in campo educativo.
Strumenti e metodi per la lettura integrata del mondo che ci circonda
Mercoledì 9 febbraio
Cura di sé, cura degli altri, cura del mondo
Mercoledì 9 marzo

Tè degli Insegnanti - Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia
Un ciclo di incontri per riflettere e approfondire sui temi della mostra temporanea "Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia" ospitata presso Palazzo delle Albere tra sapere umanistico e scientifico.

 

Tè degli Insegnanti - Mostre temporanee e nuovi spazi espositivi
Una serie di appuntamenti presso il MUSE e le sue sedi territoriali. Un'occasione per visitare i nuovi spazi e le mostre temporanee accompagnati e guidati dai curatori ed esperti del museo.
Incontri in presenza, a partire da febbraio.
A breve programma completo

 

Corsi di formazione legati ai progetti europei e nazionali
Tra marzo e maggio appuntamenti in presenza, online e sul territorio, con gli esperti MUSE e non solo.
School of Ants
Mosquito Alert
LIFE WolfAlps EU

 

A partire da fine marzo sono in programma ulteriori appuntamenti dedicati ai temi della cittadinanza attiva e ricerca scientifica, tra cui segnaliamo quello sulla Citizen Science e sui progetti nazionali e internazionali che il MUSE sta curando e ai quali le scuole potranno aderire.

 

Per maggiori informazioni, e per poter dare la propria pre-adesione, senza vincolo di partecipazione, è possibile scrivere a impara@muse.it .

 

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di formazione hanno validità ai fini dell'aggiornamento. A conclusione degli incontri gli attestati di partecipazione verranno inviati all'indirizzo emali indicato in fase di registrazione dell'evento.

 

Infine, a partire da gennaio, il FabLab MUSE organizza, ogni mese, due incontri dedicati all'Educazione digitale: un corso di abilitazione per accrescere le proprie competenze di base. Il corso è aperto a tutti gli interessati, ma in particolare per gli iscritti Docenti Club la partecipazione sarà gratuita.

 

Vi aspettiamo quindi a gennaio con il nostro programma formativo completo, che vi sarà inviato e sarà consultabile sul sito MUSE.